Assicurazione scolastica per dipendenti e alunni
Assicurazione integrativa della scuola
Tipologia
Contratto
Descrizione estesa
Gli alunni di ogni scuola e grado sono equiparati ai lavoratori dipendenti. Essi, pertanto, godono della copertura assicurativa INAIL obbligatoria contro gli infortuni, che viene erogata mediante la gestione diretta per conto dello Stato.
Tale copertura assicurativa obbligatoria fornita dallo Stato non copre però tutti i momenti in cui gli alunni si trovano nei locali della scuola. Gli alunni sono coperti soltanto quando partecipano alle attività effettuate nei laboratori e alle attività di educazione motoria, a condizione che la prognosi, in caso di infortunio, sia superiore a tre giorni. Quando si verificano le condizioni descritte, l’incidente diviene “infortunio sul lavoro” e si ha diritto alla copertura assicurativa INAIL.
In tutti gli altri casi non c’è la copertura assicurativa. In particolare, va evidenziato che non c’è mai la copertura RCT (Responsabilità Civile verso Terzi).
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Info
Le assicurazioni integrative, coprono dagli infortuni che si possono verificare in tutte le altre situazioni che non sono legate strettamente alla didattica. Ad esempio un litigio fra gli alunni, uno scivolone per le scale durante la ricreazione, un incidente che capita in mensa o mentre si va nel bagno.
Per questa ragione le scuole stipulano una ulteriore assicurazione con compagnie private, per garantire una tutela che estenda la copertura dell’assicurazione in quei casi non previsti dalla legge. La scuola valuta le migliori condizioni offerte dalle varie compagnie assicurative e delibera per l’offerta economicamente più vantaggiosa, ma non può, autonomamente, non avendone i mezzi finanziari, farsi carico del relativo onere.
La polizza assicurativa, dunque, è a carico del beneficiario, e deve essere pagata dai genitori degli alunni. Ovviamente, qualora accada un incidente non coperto dalla tutela dell’INAIL, l’alunno, che non abbia stipulato l’assicurazione integrativa, non potrà beneficiare di alcun rimborso.