Comunicazioni alle famiglie degli studenti delle classi prime

I genitori, in particolare quelli delle classi prime, sono invitati a consultare la circolare relativa al primo giorno di scuola pubblicata in alla voce: Novità -> Le circolari.

Indicazioni per il perfezionamento delle iscrizioni alla classe prima

I ragazzi che si sono iscritti alle classi prime del nostro Liceo per l'anno scolastico 2024/25 devono, una volta superato l'esame di III media, perfezionare la loro iscrizione secondo la procedura seguente:

• Modulo online. Occorre anzitutto compilare un apposito modulo elettronico accessibile mediante la nostra piattaforma online, cui le famiglie si possono autenticare con le credenziali già in loro possesso. La compilazione del modulo deve avvenire entro domenica 7 luglio 2024, cosicché la nostra Scuola possa disporre per tempo dei dati necessari alla formazione delle classi.

• Contributo scolastico. Il nostro Istituto chiede un contributo volontario annuale di € 130,00. Il versamento deve essere effettuato entro la data di iscrizione tramite la piattaforma "Pago In Rete" (sezione "Pago in rete scuole" -> sezione "Versamenti volontari" -> ricerca per codice meccanografico scuola "MIPS08000T" -> causale "Contributo di iscrizione per miglioramento offerta formativa per a.s. 2024/2025")

• Documentazione cartacea. La procedura online di perfezionamento iscrizione produce un modulo PDF da stampare e firmare che dovrà essere consegnato in Segreteria, in formato cartaceo, entro il mese di luglio 2024.

Vi segnaliamo inoltre che ai presenti link potete reperire del materiale utile per il ripasso destinato ai futuri studenti delle classi prime e le adozioni dei libri di testo per le classi prime per l'a.s. 2024-2025:

Progetto Accoglienza Classi Prime

Un viaggio verso il Liceo

L'ingresso al Liceo rappresenta un traguardo significativo per gli studenti, un nuovo capitolo ricco di sfide e opportunità. Per rendere più sereno e stimolante l'inserimento nel nuovo ambiente scolastico, il Liceo Volta ha elaborato un Progetto Accoglienza dedicato alle classi prime, che verrà presentato alle famiglie in incontri dedicati nell’Aula Magna del Liceo secondo il calendario sottoindicato. In tale occasione si svolgerà anche il sorteggio di abbinamento dei gruppi classe alle sezioni:

MERCOLEDI’ 10 LUGLIO 2024

• ore 17:30-18:20: cognomi dalla A alla M
  • ore 18:20-18:40: sorteggio
  • ore 18:40-19:30: cognomi dalla N alla Z

GIOVEDI’ 11 LUGLIO 2024

• ore 17:30-18:30: sezioni C e F

Per accompagnare gli studenti e le studentesse nel passaggio dal primo al secondo ciclo di Istruzione è stato predisposto un piano di attività prima dell’inizio delle lezioni: IL PIANO ESTATE 2024

La proposta nasce dalla volontà di favorire un ingresso sereno e graduale degli studenti nella nuova realtà liceale, rafforzare le competenze, stringere nuove amicizie e vivere un’esperienza di apprendimento piacevole e motivante.

Durante gli incontri con i genitori, verranno dettagliatamente illustrate le attività ludico-laboratoriali proposte all’interno del Piano Estate.

Le attività, tenute da docenti dell’Istituto, si svolgeranno dal 2 al 6 settembre 2024 dalle ore 8:30 alle ore 12:30.

Gli studenti e le studentesse potranno aderire su base volontaria.

Verranno costituiti gruppi di alunni che non coincideranno con le future classi di appartenenza.

Il progetto sarà così articolato:

linguistico-espressiva

• Corso di ITALIANO: 3 incontri di 2 ore per un totale di 6 ore
  • Corso di INGLESE: 1 incontro da 2 ore

logico-matematica

• Corso di MATEMATICA: 3 incontri di 2 ore per un totale di 6 ore

sportiva

• Corso di SPORT: 1 incontro di 2 ore per un totale di 2 ore

artistica

• Corso di ARTE: 2 incontri di 2 ore per un totale di 4 ore

Vi invitiamo a considerare questa proposta come una buona occasione per iniziare la scuola superiore.

Sarà possibile iscriversi attraverso un form, che sarà attivo dalle ore 9 del 12 luglio 2024 alle ore 12 del 16 luglio 2024 e che sarà inviato via mail a tutte le famiglie degli iscritti alle classi prime.

La Commissione Accoglienza del Liceo Volta

Prof.ssa Patrizia Cocchi