Volta InFormazione

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)
DM 66 del 12 aprile 2023

Il progetto di formazione trova motivazione all’interno di una cornice definita da due istanze fondamentali: - il DM 66, che mira alla “realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica” e che dà seguito a indicazioni del Consiglio Europeo volte a “creare un sistema permanente per lo sviluppo della didattica digitale, come pure delle competenze digitali e didattiche del personale scolastico”; - l’adozione a partire dal prossimo anno scolastico presso il nostro istituto della metodologia DADA con l’individuazione di nuovi ambienti di apprendimento in cui giocheranno un ruolo fondamentale sia la disponibilità delle ICT sia una visione didattico-pedagogica innovativa da parte del docente. Si è reso pertanto necessario creare un sistema per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la transizione digitale, all’interno del quale definire percorsi formativi che portino a rendere naturale e facile il lavoro sull’esperienza diretta o mediata dalle tecnologie digitali, a superare la distinzione tra lezione teorica (funzionale allo sviluppo di conoscenze) e attività laboratoriale (funzionale allo sviluppo di competenze), a creare occasioni di apprendimento che facilitino il confronto tra gli studenti sullo sviluppo e l’esito di attività di tipo cooperativo e laboratoriale e mettere in atto, di conseguenza, pratiche di valutazione innovative. In questo senso la proposta del Liceo è volta a introdurre percorsi formativi che possano offrire a tutti i docenti un incremento delle proprie competenze professionali: - sull'ecosistema di Google Workspace e sull’utilizzo dei Chromebook, al fine di supportare le trasformazioni tecnologiche e metodologiche previste dal piano PNRR adottato dalla scuola; - su Arduino per poter integrare nella prassi didattica l’utilizzo dei nuovi laboratori allestiti con i fondi del PNRR e per completare l’offerta formativa con la programmazione e lo sviluppo di problem solving e pensiero critico; - sull’utilizzo delle nuove tecnologie nella valutazione e nella costruzione di rubriche di osservazione alla luce dell’introduzione di nuove pratiche didattiche che il Liceo adotterà col piano PNRR, come previsto dal DigCompEdu in merito alla valutazione dell’apprendimento;. Saranno inoltre attivati laboratori sulla produzione audio e video e Storytelling per la creazione di contenuti digitali (DigComp) ; un laboratorio avanzato su Arduino e sulla valutazione e due laboratori su Making e l’utilizzo didattico della stampante 3D e Project Based Learning (PBL) che introducano metodologie didattiche alternative quali il learning by doing, il problem solving e l'apprendimento attivo. I percorsi formativi potranno essere definiti con Enti universitari e/o di ricerca e con altri Istituti scolastici in Rete. Infine la creazione di una comunità di pratiche all’interno della scuola servirà come luogo attivo di scambio e condivisione, di riflessione e crescita professionale nonché di collaborazione al fine di supportare le nuove metodologie introdotte dal piano PNRR adottato dall’Istituto.

Assunzione in bilancio DM 66
Avviso di selezione per conferimento incarichi progetto _D.M. 66_2023
Decreto affidamento incarichi procedura di selezione_PNRR Volta inFormazione D.M. 66_2023
Decreto nomina Commissione procedura di selezione_PNRR Volta inFormazione D.M. 66_2023