Organi collegiali

Il CONSIGLIO di ISTITUTO (CdI) viene eletto ogni tre anni ed è composto

• dal Dirigente scolastico
  • da otto rappresentanti dei docenti
  • da quattro rappresentanti degli studenti
  • da quattro rappresentanti dei genitori
  • da due rappresentanti del personale ATA

I membri del CdI eleggono al loro interno un docente, uno studente, un genitore, un rappresentante del personale ATA che, insieme al DS e al DSGA, vanno a comporre la GIUNTA ESECUTIVA.

Ogni CONSIGLIO DI CLASSE è composto da tutti gli insegnanti della
classe, da due genitori e due studenti, rappresentanti di classe, eletti
annualmente dalle rispettive componenti.

I rappresentanti di classe eletti dagli studenti fanno parte del COMITATO STUDENTESCO, che svolge attività di coordinamento tra le proposte delle classi, di confronto sui problemi della scuola e dialogo con le altre componenti, in particolare il Dirigente Scolastico e il Collegio Docenti.

Gli studenti delle singole classi si riuniscono nell'ASSEMBLEA DI CLASSE, gli studenti della scuola si riuniscono nelle ASSEMBLEE DI ISTITUTO.

I rappresentanti di classe eletti dai genitori formano il COMITATO GENITORI, che coordina l'attività dei rappresentanti di classe in modo da evidenziare
eventuali problemi comuni a più classi e concorda eventuali richieste da inoltrare al CdI.

L'ASSEMBLEA DEI GENITORI è uno spazio,aperto a tutti i genitori della scuola che in questo modo vengono aggiornati sulle attività del Comitato Genitori e possono discutere tematiche di carattere generale.