Riconoscimenti 2022-23

Matematica Senza Frontiere

Anche quest'anno, come già avvenuto nel 2022 e nel 2019, il Liceo Volta ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti nella competizione di Matematica senza Frontiere: le classi 1C (prof. Marino), 1F (prof. Nasi) e 3B (prof.ssa Nuccio) sono state inserite nella rosa dei vincitori a livello nazionale ed in particolare la 1C avrà il premio del Ministero come classe d’Eccellenza MsF1.

Matematica senza Frontiere è una competizione matematica a squadre alla quale partecipano numerose scuole di varie regioni italiane. Ogni classe iscritta alla competizione gareggia come un'unica squadra: durante la prova, tutti gli studenti della classe devono cooperare tra di loro con l'obiettivo di fornire la risposta migliore a una serie di quesiti matematici.


European Physics Olympiad 2023 - EuPhO

Hannover 16–20 giugno 2023

La gara ha visto la partecipazione di 28 squadre europee e 11 squadre ospiti provenienti da stati extraeuropei. Dopo una prova sperimentale su pendoli magnetici e scatole nere ottiche, tre problemi teorici su conduttori in moto in campo magnetico, mattoni stirati e lenti termiche, la premiazione ha visto la squadra italiana conquistare una medaglia d'oro, una d'argento e due menzioni d'onore. I nostri ragazzi (entrambi di quarta si sono comportati benissimo, Giacomo Marasciulo ha ricevuto una menzione d’onore per la prova sperimentale e Thomas Leihkauf la medaglia d’argento.


Certamen Mediolanense - 2023

Lunedì 22 maggio 2023, presso l’Università Statale di Milano, si è tenuta la premiazione del Certamen Mediolanense 2023, iniziativa promossa da Europa Latina e dai Licei Beccaria, Tito Livio e Volta.

La manifestazione, che ha come scopo la promozione della conoscenza della lingua latina, ha visto la partecipazione di una settantina di studenti.
Tra i premiati anche il nostro Alberto Surico (3B) che, unico studente di scientifico tra i vincitori, ha ottenuto il terzo posto nella categoria Iuniores.


Trofeo Scacchi Scuola - 2023 - Finale Nazionale

La squadra composta dagli studenti:

  • Simone Pozzari
  • Niccolò Baldeschi
  • Elizabeth Canubas
  • Edoardo Pighi
  • Gabriel Martinenghi
  • Matteo Faragasso

si è classificata al primo posso assoluto nelle fasi Nazionali dei Campionati Sportivi Studenteschi di scacchi che si sono svolti a Montesilvano nel mese di maggio 2023.


Olimpiadi della Matematica 2023

Dal 4 al 7 maggio 2023, 20 studenti del liceo Volta hanno partecipato alle fasi finali delle Olimpiadi di Matematica a Cesenatico.

La squadra del nostro liceo, dopo aver vinto la semifinale C, in finale si è piazzata al settimo posto.

Ancora meglio hanno fatto le 'tigri' della squadra femminile, con un ottimo quarto posto finale, dopo una avvincente gara sempre nelle posizioni di testa.

 Per quanto riguarda le prove individuali, il Volta era la scuola più rappresentata con 8 'individualisti' (di cui due ragazze!) e la seconda più medagliata d'Italia (dopo il 'GalFer' di Torino), con 2 medaglie d'oro, una d'argento, tre di bronzo. Tra i medagliati i 3 allievi di seconda, primi assoluti in Italia nella classifica ristretta al biennio.

Le olimpiadi sono soprattutto occasione di relazione, di amicizie che nascono e si consolidano grazie alla comune passione per la Matematica. Questo vale per le decine di voltiani che quasi ogni lunedì si trovano a scuola per allenarsi insieme e vale per i rapporti che nascono con le altre scuole: il consolidato gemellaggio con il Righi di Roma, la nuova amicizia con il Grassi di Saronno, la riconciliazione dopo un antico 'sgarbo' con il Marconi di Carrara, la partecipazione di nostri studenti agli stages alla Normale di Pisa e nel distretto di Vicenza, la nuova collaborazione con il Leonardo di Milano, il Frisi di Monza e l'Università Bicocca.

Hanno partecipato: Edoardo Balistri 4F, Giacomo Marasciulo 4I, Barbara Catino 2E, Nicola Dindo 2F, Daniele Di Nicola Carena 2E, Thomas Leihkauf 4C, Giacomo Taglia 4F, Martina Ciferri 3F, Alessia Dursi 4A, Laura Ceriotti 4D, Sofia Mayo 3C, Francesca Maffioli 3F, Agnese Forastieri 3I, Federico Montefiori 2C, Marta Abbotto 3I, Andrea Lanocita 5H, Filippo Gargiulo 3I, Federico Mirabelli 2F, Francesco Maurino 2A, Chiara Pontiroli 1H, accompagnati dal prof. Camassa.


CusMiBio 2023 - Una settimana da ricercatore

Anche quest’anno la nostra scuola si conferma in ottima posizione per quanto riguarda il concorso “Una settimana da ricercatore” organizzato dal CusMiBio. Ben 7 nostri studenti si sono posizionati tra i primi 15, vincendo così una settimana di stage estivo presso i laboratori dell’Università degli studi di Milano.

Docenti organizzatrici: prof Albani e Biondi.

  • PETTINATO Laura 4B
  • PERABONI Giorgia 3I
  • FORASTIERI Agnese 3I
  • COLABELLA Matteo 3D
  • LOSI Margherita 3D
  • PELIZZATTI PEREGO Angelica 3D
  • CHIMENTI Tommaso 3B

L'alloro di Dante - Edizione 2023

Complimenti ad Alberto Surico (3B) che con la sua poesia intitolata Istanti distanti ha vinto il concorso "L'alloro di Dante", promosso dall'associazione Rinascimento poetico! Il componimento doveva trattare il tema della pace ispirandosi liberamente ai versi 130-132 del canto XV del Purgatorio della Commedia (Ciò che vedesti fu perché non scuse / d'aprir lo core a l'acque de la pace / che da l'etterno fonte son diffuse).

Istanti distanti

Nel silenzio della sera, steso sulla sabbia, sprofondavo tra i
granelli, fitti e taglienti come tempera di stelle
e i piedi tangenti ai flutti: il mare
tiepido e pungente come un gorgoglio dell’universo.
Ma qualcun altro, steso sulla polvere, sprofondava tra i
granelli, fitti e taglienti come tempeste di ordigni
e i piedi tangenti ai fiotti: il sangue
tiepido e pungente come un rantolo dell’universo.
Ero in compagnia di cicale e pesci
Ma sentivo la desolazione: le urla, delle prime,
l’incontenibile disperazione; i silenzi, dei secondi,
l’ineffabile strazio di chi vive dove noi affoghiamo.
E poi c’erano le onde, che inciampavano

sul bagnasciuga e frettolose si davan alla fuga, senza raccontarmi
l'orizzonte, come intruse nella mia pace guerreggiante.
In cielo, le mille lentiggini dei fuochi d’artificio,
esplosioni che risuonavano in lontananza,
come eco di bombe e morti.
Mi sentivo come una rosa in fondo al mare,
schiacciato dall’atmosfera:

crocevia di bui e stelle, gli occhi accudenti della luna.
Le stelle cadevano, come i civili, lasciando spazio alle ombre:
frastuono di mille vetri in frantumi nel cielo.
Precipitando, seguivano il corso della lacrima sul mio volto:
mentre io vivo distante, molti vivono d’istanti.


Olimpiadi della Fisica 2023 - Gara nazionale

Senigallia 13 - 15 aprile 2023

Gara individuale

Ottimi risultati quest’anno alla Gara Nazionale delle Olimpiadi di Fisica, i tre studenti del “Liceo Volta” partecipanti hanno conseguito tutti una medaglia: Stefano Ge (5I) la medaglia di bronzo, Thomas Leihkauf (4C) e Giacomo Marasciulo (4I) la medaglia d’argento. Giacomo e Thomas sono stati inoltre invitati per il training di preparazione e di selezione delle squadre italiane che parteciperanno alle gare internazionali - EuPhO (europea) e IphO (mondiale).

Gara a squadre

Quest’anno inoltre si è tenuta, per la prima volta, la gara a squadre in cui da 920 squadre iscritte in tutta Italia sono state selezionate le prime 20 in una prova a distanza. La squadra Fisichaber formata dagli studenti Matteo Caniato (5F capitano), Leonardo Avel Grassi (5F consegnatore), Edoardo Tellez (5F), Di Gregorio Nicola (4B), Pellaschiar Elia (4B) nella gara finale si è classificata diciassettesima migliorando di una posizione rispetto alla gara di selezione.