Campionati di Fisica 2024
Da mercoledì 10 aprile a sabato 13 aprile 2024 si sono svolti a Senigallia, presso il liceo scientifico “Medi”, i Campionati di Fisica, gara nazionale individuale e a squadre.
Per qualificarsi alla gara nazionale individuale, gli studenti hanno dovuto superare una prima fase di selezione, a cui hanno partecipato circa 35.000 ragazzi, e una gara locale, in cui si sono affrontati 4.000 studenti suddivisi in vari poli locali.
In questa fase, due nostri studenti si sono distinti: uno è risultato vincitore della sua gara e il secondo si è classificato per la gara nazionale perché risultato tra i migliori in Italia.
I nostri due ragazzi, insieme ad altri 97, sono stati invitati per i Campionati di Fisica, gara nazionale, in cui hanno dovuto affrontare due prove, suddivise in due giorni di gara, consistenti nella soluzione di problemi di fisica e una prova di laboratorio.
Al termine di una gara serrata, sono risultati vincitori di una medaglia d’argento e una d’oro. Il vincitore della medaglia d’oro potrà partecipare a uno stage di fisica al termine del quale verranno scelti i ragazzi che rappresenteranno l’Italia alle gare internazionali.
Negli stessi giorni si è svolta anche la gara a squadre: 20 squadre composte da 5 studenti ciascuna, si sono sfidate nella soluzione di 15 problemi di fisica.
La nostra squadra è arrivata alla finalissima avendo sbaragliato il campo nella gara di qualificazione piazzandosi al primo posto su 500 squadre provenienti da tutta Italia.
Durante la gara finale di Senigallia, alla quale hanno partecipato le prime 20 qualificate, i nostri 5 alfieri hanno mantenuto le aspettative e, dopo due ore di accesa competizione, si sono aggiudicati il primo posto e la medaglia d’oro.
I partecipanti alla gara:
Individuali: G. Marasciulo (5 I – medaglia d’oro), T.A. Leihkauf (5 C – medaglia d’argento)
La squadra ANCORABOT: T. A. Leihkauf (5 C), E. Balistri (5 F), D. Di Nicola Carena (3 E), G. Marasciulo (5 I), G. Taglia (5 F)
Congratulazioni a tutti i partecipanti per i brillanti risultati.