Società di lettura
La Società di Lettura del Liceo “Volta” di Milano giunge quest’anno alla sua ventesima edizione. Nata nell’anno scolastico 2004-2005 per iniziativa di Carlo Sala, docente di storia e filosofia, negli anni si è aperta alla collaborazione con istituzioni ed enti esterni alla scuola: la Casa della Carità, il carcere di Bollate, la casa circondariale di San Vittore.
Tra le attività che si svolgono a scuola è una delle più coinvolgenti ed emozionanti, perché rappresenta un’occasione per mettersi in gioco e creare un rapporto speciale tra gli studenti e gli insegnanti che partecipano, gli scrittori che aderiscono e il pubblico che assiste alla serata conclusiva.
Le fasi dell’attività sono queste:
ogni anno vengono scelti quattro o cinque libri di autori che sia possibile incontrare a scuola;
i testi selezionati vengono presentati agli studenti che sono invitati a scegliere quale testo leggere;
si formano altrettanti gruppi di lavoro gestiti da uno o due docenti e composti da un numero vario di studenti di classi e anni diversi;
all'interno del gruppo ci si confronta su ciò che il libro suggerisce, discutendone tra studenti e insegnanti;
alla fine si organizza un incontro aperto al pubblico (al LIceo Volta o alla Casa della Carità) in cui vengono letti i brani selezionati dal gruppo e se ne discute con l’autore e il pubblico.
Le fasi in cui il lavoro si articola sono complesse e stimolanti, a cominciare dalla scelta iniziale: i libri devono trattare temi vicini alla sensibilità dei ragazzi, e anche dei detenuti,
visto che un libro all’anno viene letto insieme a un gruppo di “giovani adulti” reclusi a San Vittore. I libri scelti per la Società di Lettura vengono anche proposti a tutta la comunità del Liceo: gli altri colleghi indicano alle proprie classi la lettura di alcuni dei testi selezionati, così da creare un pubblico più vasto di studenti/lettori interessati a confrontarsi sul testo o perlomeno a partecipare alla serata finale.
Il racconto dell’esperienza della Società di Lettura del Liceo Volta da alcuni anni ormai fa parte integrante delle iniziative di Bookcity-Scuola.