Il Giornalotto

"Il Giornalotto è un'associazione studentesca con lo scopo di dare spazio allo scambio e al confronto di idee, garantire l'informazione, divertire e offrire l'opportunità di esprimere la propria fantasia e creatività, all'interno del Liceo Scientifico Statale A. Volta".

Così recita l'articolo 1 della Parte I (Principi fondamentali) del Regolamento del Giornalotto; e ognuna delle singole parti dell'enunciato fissa i caratteri essenziali della pubblicazione che, da quando vide la luce 12 anni fa, ogni mese e mezzo arriva sui banchi degli studenti e nei cassetti dei docenti del Liceo.

Innanzitutto, siamo “un'associazione studentesca": ciò significa che Il Giornalotto è degli studenti che, in tutta libertà e sotto la loro responsabilità, scelgono rubriche, argomenti, immagini, registro linguistico e stile delle pagine pubblicate. La redazione è formata da studenti di tutte le classi, dalla prima alla quinta, che ogni lunedì pomeriggio, dopo aver mangiato nella “pizzeria ufficiale del Giornalotto” ovvero il ristorante King, ad angolo con Viale Tunisia, si ritrova alle 14.15 in Aula 5, classe 4°I piano terra, per proporre iniziative, ridere, discutere e organizzare i vari “settori” del nostro giornale. Da quest’anno infatti, abbiamo deciso di espanderci in digitale e così abbiamo creato, oltre alla pagina Facebook già preesistente, il sito, che fornisce informazioni sul Giornalotto e pubblica periodicamente i numeri online a colori e in più, per la prima volta nella storia del nostro Liceo, il TG8, il telegiornale del Volta: un canale youtube che riprende gli avvenimenti più importanti che avvengono nella nostra scuola e nella redazione.

Siamo l’organo di informazione e della comunicazione all’interno della scuola e, come tale, ci impegniamo da sempre a non censurare gli articoli dei nostri redattori, in quanto favoriamo la divergenza di opinioni e idee mantenendo un carattere sempre aperto alle novità. Non abbiamo una linea ma siamo, semplicemente, il prodotto del lavoro dei redattori che con impegno e passione esprimono liberamente i loro interessi e curiosità contribuendo, giorno dopo giorno, a portare avanti il nostro giornale e a migliorarlo in continuazione.

Inoltre organizziamo due gite durante l’anno, una per il Lucca Comics and Games ad ottobre della durata di tre giorni circa e un’altra per Il CISS (Convegno Italiano Stampa Studentesca)a Perugia, durante la quale incontriamo alcuni giornalini studenteschi provenienti dai Licei di tutta Italia e discutiamo dei problemi delle nostre redazioni durante le riunioni che si tengono nei tre giorni di gita.

Siamo attivi 24 ore su 24 perché, come dice Edgar Allan Poe “I sognatori non dormono mai”.