Prova orientativa

Le prove

Le prove orientative del 14 dicembre 2023 sono rivolte agli studenti del terzo anno della scuola secondaria inferiore. Il loro esito costituisce una delle voci di punteggio che concorrono a determinare, in caso di esubero, la graduatoria di accoglimento delle domande d'iscrizione al Liceo Volta (si veda, a questo proposito, la pagina dedicata ai criteri di accoglimento).

Iscrizione alle prove

Per partecipare alle prove orientative, occorre iscriversi seguendo la procedura di seguito descritta, entro le scadenze indicate.

1. L'iscrizione alle prove va richiesta compilando il modulo disponibile sulla nostra piattaforma online, che sarà disponibile dal 23 novembre 2023 fino alle ore 23:59 del 5 dicembre 2023. Terminata l'immissione dei dati, comparirà un pulsante per confermarla, e verrà fornita una coppia di credenziali (codice e password) necessaria per interfacciarsi in qualunque momento successivo con la piattaforma online.
  2. Completata la compilazione del modulo online, verrà richiesto alle famiglie di caricare, sulla nostra piattaforma online, sempre entro il 5 dicembre 2023, alcuni documenti:
    • domanda di iscrizione alle prove orientative (scaricata dalla piattaforma online, firmata, e scannerizzata);
    • autocertificazione DSA o DVA (solo per studenti con DSA o DVA, scaricata dalla piattaforma online, firmata, e scannerizzata) per poter mettere in atto le misure compensative adeguate.

Si sottolinea che la domanda di partecipazione alle prove orientative non è in alcun caso sostitutiva di quella d'iscrizione al Liceo, da presentarsi attraverso il portale del Ministero dell'Istruzione come illustrato qui.

Struttura e testi delle prove

La prova orientativa si compone di tre test:

• Test di abilità logico-matematiche, della durata di un'ora
  • Test di comprensione del testo, della durata di un'ora
  • Test su interessi/motivazionale, della durata di un quarto d'ora

Seguendo i collegamenti qui sotto è possibile scaricare alcune delle prove proposte dal nostro Liceo negli anni passati. Abbiamo scelto di rendere disponibili i loro testi perché offrano un'indicazione ai ragazzi della struttura delle prove e delle tipologie di quesiti proposti. Il test su motivazioni e interessi, che contiene domande molto semplici su ciò che ai ragazzi piace o piacerebbe studiare, o su come sono abituati a organizzare il proprio tempo di lavoro, non viene pubblicato per non compromettere la spontaneità delle risposte.

Modalità di svolgimento delle prove

La prova si svolge in un'unica sessione il 14 dicembre 2023, presso il nostro Istituto. Per motivi organizzativi non è purtroppo possibile far svolgere la prova a distanza, presso altre sedi, o in un diverso giorno, anche in presenza di impedimento da parte dello studente.

I ragazzi dovranno presentarsi alle ore 14.30 presso il nostro Liceo, dove verranno accolti e sistemati nelle aule. Non è prevista la presenza dei genitori nell'istituto durante la prova.

Alcuni giorni prima della prova verrà indicata sulla piattaforma online l'aula assegnata a ciascun studente. È importante che i ragazzi prendano visione e memorizzino bene tale informazione.

La somministrazione delle prove seguirà la seguente scansione oraria di massima:

• 15.00 - 16.00: prova di matematica;
  • 16.00 - 16.20: intervallo (i ragazzi possono portarsi una merenda);
  • 16.20 - 17.35: prova di italiano e questionario su motivazione e interessi (dopo le ore 17.00, coloro che avessero finito la prova possono uscire da scuola).

I ragazzi dovranno presentarsi muniti di:

• ricevuta dell'iscrizione alle prove da scaricare tramite la piattaforma online e stampare;
  • documento di riconoscimento in originale (carta d'identità, passaporto, ...);
  • penna nera ed altro occorrente di cancelleria (matita, gomma e righello).

Si precisa che non è consentito l'uso di calcolatrici, cellulari o altri mezzi di comunicazione con l'esterno, computer, tavole numeriche, formulari, dizionari, appunti personali o fogli di carta portati da casa.

Studenti DSA e DVA

Gli studenti DSA o DVA avranno a disposizione il 30% del tempo in più per lo svolgimento delle prove. È loro consentito, inoltre, l'utilizzo della calcolatrice.

Pubblicazione degli esiti

Gli esiti saranno resi disponibili alcuni giorni dopo le prove stesse - e comunque entro il mese di dicembre: ciascuna famiglia potrà consultare il punteggio ottenuto dallo studente in ognuna delle tre prove (abilità logico-matematiche, comprensione del testo, motivazione ed interessi).

Dopo la chiusura delle iscrizioni ministeriali, e nella sola eventualità che si verifichino esuberi, la scuola - applicando i criteri approvati dal Consiglio di Istituto - contatterà le famiglie le cui domande non potranno essere accolte.