Deutsches Sprachdiplom (DSD)

Il Deutsches Sprachdiplom è un diploma di Lingua Tedesca rilasciato dalla Conferenza Permanente dei Ministri dell’Istruzione degli Stati Federali di Germania (KMK - Kultusministerkonferenz), che consente al livello B2/C1 l’accesso diretto alle università nei Paesi di lingua tedesca, senza ulteriori accertamenti linguistici.
Dal Settembre 2017 il Liceo Volta è scuola polo e sede di formazione per le Scuole DSD della Lombardia. D’intesa con il Consolato Generale di Germania di Milano, l’Ufficio Centrale Federale per le Scuole all’Estero e il Liceo Volta, viene qui istituito un posto di Consulente Didattico, finanziato dalla Conferenza dei Ministri dell’Istruzione degli Stati Federali di Germania. Tale incarico è stato affidato alla prof.ssa Cassia Fresemann con il compito di supportare la didattica, presiedere le sessioni di esame e di tenere incontri di formazione.

La sezione di tedesco aderisce al curriculo DSD.

Il curricolo DSD prevede 800 ore da 45 minuti nell’arco dei cinque anni; sviluppa la competenza linguistico-comunicativa in tutte le sue componenti, offre occasioni di incontro con la cultura, la storia, la società tedesca; prepara a un approccio di ricerca e presentazione di tipo universitario; sviluppa il pensiero critico; potenzia la capacità di cooperazione.

Organizzazione del curricolo:

Biennio - conseguimento del livello A2/B1, con lezioni in compresenza con la prof.ssa Fresemann

Terzo anno -  scambio linguistico-culturale con una scuola tedesca; corso di potenziamento pomeridiano, II periodo; svolgimento dell’esame DSDI corrispondente al livello B1 (presso la nostra Scuola)

Quarto anno -  corso di potenziamento pomeridiano; partecipazione alla gara nazionale “Jugend debattiert” (debate in lingua tedesca)

Quinto anno -  Sommercamp; corso di potenziamento, I periodo; svolgimento esame DSDII (presso la nostra Scuola)