Internazionalizzazione
L’ internazionalizzazione è un tema molto importante e riguarda la capacità delle scuole di aprirsi al mondo e di offrire ai propri studenti opportunità di apprendimento e crescita personale in un contesto globale e interculturale.
Gli obiettivi dell’internazionalizzazione delle scuole si possono riassumere in alcuni punti chiave:
-
Stimolare l’interesse verso culture e lingue diverse dalla propria, promuovendo la formazione di una cittadinanza globale consapevole e responsabile.
-
Sviluppare competenze interculturali, linguistiche e digitali, utili per affrontare le sfide della società della conoscenza e del mercato del lavoro.
-
Favorire la mobilità studentesca internazionale, sia in uscita che in entrata, come occasione di arricchimento personale, culturale e professionale.
-
Stabilire relazioni con scuole partner in altri paesi, partecipando a progetti e reti di cooperazione e scambio.
Il Liceo Volta avvierà il processo di internazionalizzazione attraverso scelte strategiche mirate:
-
al potenziamento delle competenze linguistiche (Inglese, Francese, Tedesco)
-
al sostegno della mobilità internazionale degli studenti - individuale e di gruppo;
-
alla presentazione di proposte nell’ambito dei progetti europei;
-
all’organizzazione di scambi con istituti stranieri;
-
al potenziamento delle competenze di cittadinanza, tra cui la competenza interculturale e la competenza digitale inserite nel contesto più ampio delle 8 competenze chiave per l’apprendimento permanente. ( Raccomandazione Europea del 22/05/2018 quadro di riferimento europeo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente. Le 8 competenze chiave (o 21st century skills) sono state rivisitate e, in particolare, è stata rivista la competenza in materia di cittadinanza con un esplicito riferimento ai temi dello sviluppo sostenibile.)
In concreto l’Internazionalizzazione si realizzerà attraverso le seguenti iniziative:
-
Certificazioni linguistiche IELTS SAT FCE DSD DELF
-
Scambi con l’estero - sulla scia degli scambi avvenuti in passato (Fiandre, Berlino, Cipro)
-
CLASSI CON PRIMA LINGUA FRANCESE O TEDESCO
-
Due classi prime avranno come prima lingua straniera francese o tedesco, per accedere non è necessario aver studiato queste lingue in precedenza ed è previsto un corso di potenziamento durante il primo anno per supportare gli studenti principianti.
-
In queste sezioni l’insegnamento dell’inglese è facoltativo e collocato in orario mattutino per il biennio e pomeridiano per il triennio.
-
Elementi caratterizzanti sono la partecipazione a uno scambio linguistico-culturale con un liceo francese/ tedesco durante il terzo anno e la realizzazione di attività mirate relative al potenziamento della lingua inglese specifiche per queste classi (stage, compresenze…).
-
CLIL (Content and Language Integrated Learning)
-
si auspica la sensibilizzazione dei docenti non ancora certificati o formati CLIL e per i quali è in avvio una nuova fase di formazione (decreto dipartimentale 1511 del 15/06/22)
-
Relazione con Intercultura e le sue policies Scuole Internazionali
-
In una prospettiva più ampia, si avvieranno contatti per entrare in programmi della UE:
-
Erasmus+ 2021-2027 (mobilità allievi e docenti)
-
piattaforma eTwinning (per la condivisione di idee, progetti e buone pratiche con scuole, collegh* e classi dei Paesi partecipanti
-
sviluppo competenza digitale: Erasmus 2021-27 mira in maniera esplicita allo sviluppo di un “apprendimento digitale accessibile e di alta qualità” mentre eTwinning rende possibile la collaborazione tra in vari partecipanti proprio grazie all’utlizzo delle TIC