Internazionalizzazione

L’ internazionalizzazione è un tema molto importante e riguarda la capacità delle scuole di aprirsi al mondo e di offrire ai propri studenti opportunità di apprendimento e crescita personale in un contesto globale e interculturale. 

Gli obiettivi dell’internazionalizzazione delle scuole si possono riassumere in alcuni punti chiave:

  • Stimolare l’interesse verso culture e lingue diverse dalla propria, promuovendo la formazione di una cittadinanza globale consapevole e responsabile.

  • Sviluppare competenze interculturali, linguistiche e digitali, utili per affrontare le sfide della società della conoscenza e del mercato del lavoro.

  • Favorire la mobilità studentesca internazionale, sia in uscita che in entrata, come occasione di arricchimento personale, culturale e professionale.

  • Stabilire relazioni con scuole partner in altri paesi, partecipando a progetti e reti di cooperazione e scambio. 

Il Liceo Volta avvierà il processo di internazionalizzazione attraverso scelte strategiche mirate:

  • al potenziamento delle competenze linguistiche (Inglese, Francese, Tedesco)

  • al sostegno della mobilità internazionale degli studenti - individuale e di gruppo; 

  • alla presentazione di proposte nell’ambito dei progetti europei;

  • all’organizzazione di scambi con istituti stranieri;

  • al potenziamento delle competenze di cittadinanza, tra cui la competenza interculturale e la competenza digitale inserite nel contesto più ampio delle 8 competenze  chiave per l’apprendimento permanente. ( Raccomandazione Europea del 22/05/2018 quadro di riferimento europeo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente. Le 8 competenze chiave (o 21st century skills) sono state rivisitate e, in particolare, è stata rivista la competenza in materia di cittadinanza con un esplicito riferimento ai temi dello sviluppo sostenibile.)

In concreto l’Internazionalizzazione si realizzerà attraverso le seguenti iniziative:

  • Certificazioni linguistiche IELTS SAT FCE DSD DELF

  • Scambi con l’estero - sulla scia degli scambi avvenuti in passato (Fiandre, Berlino, Cipro) 

  • CLASSI CON PRIMA LINGUA FRANCESE O TEDESCO

    • Due classi prime avranno come prima lingua straniera francese o tedesco, per accedere non è necessario aver studiato queste lingue in precedenza ed è previsto un corso di potenziamento durante il primo anno per supportare gli studenti principianti.

    • In queste sezioni l’insegnamento dell’inglese è facoltativo e collocato in orario mattutino per il biennio e pomeridiano per il triennio. 

    • Elementi caratterizzanti sono la partecipazione a uno scambio linguistico-culturale con un liceo francese/ tedesco durante il terzo anno e la realizzazione di attività mirate relative al potenziamento della lingua inglese specifiche per queste classi (stage, compresenze…).

  • CLIL (Content and Language Integrated Learning) 

    •  si auspica la sensibilizzazione dei docenti non ancora certificati o formati CLIL e per i quali è in avvio una nuova fase di formazione (decreto dipartimentale 1511 del 15/06/22)

  • Relazione con Intercultura e le sue policies Scuole Internazionali 

  • In una prospettiva più ampia, si avvieranno contatti  per entrare in programmi della UE:

    • Erasmus+ 2021-2027 (mobilità allievi e docenti)

    • piattaforma eTwinning (per la condivisione di idee, progetti e buone pratiche con scuole, collegh* e classi dei Paesi partecipanti

    • sviluppo competenza digitale: Erasmus 2021-27 mira in maniera esplicita allo sviluppo di un “apprendimento digitale accessibile e di alta qualità” mentre eTwinning rende possibile la collaborazione tra in vari partecipanti proprio grazie all’utlizzo delle TIC