Criteri di accoglimento

Criteri di accoglimento delle domande in caso di esubero

In caso di esubero le domande di iscrizione saranno accolte sulla base di una graduatoria che tiene conto dei seguenti parametri.

• valutazione espressa dalla scuola secondaria inferiore (pagella del secondo anno);
  • abilità logico-matematiche e di comprensione del testo; motivazioni ed interessi;
  • criteri anagrafici.

È possibile verificare le proprie abilità logico-matematiche e di comprensione del testo, così come la motivazione e gli interessi, attraverso prove orientative da sostenersi presso l'Istituto il giorno 14 dicembre 2023, previa apposita iscrizione da effettuarsi secondo le modalità indicate qui. La mancata partecipazione alle prove non preclude la possibilità di iscrizione al Liceo.

Tabella dei punteggi

Il punteggio complessivo con cui si entra in graduatoria si forma come somma delle seguenti voci, per un massimo di 93 punti.

Media aritmetica dei voti finali del secondo anno della scuola secondaria inferiore. La media viene calcolata sui voti di italiano, storia, geografia, lingue straniere, matematica, scienze, tecnologia, musica, arte, scienze motorie e educazione civica. 10 punti in totale
Media pesata dei voti finali del secondo anno della scuola secondaria inferiore. La media viene calcolata sui voti di italiano (peso 3), matematica (peso 3), storia (peso 2) e scienze (peso 2). 10 punti in totale
Residenza entro le zone definite dal Consiglio di Istituto. Nota bene: con "residenza" si intende la residenza anagrafica dello studente al momento dell'iscrizione alla piattaforma del Ministero.
  • Residenza nei municipi 2 o 3 del Comune di Milano: 5 punti.
  • Residenza in uno dei comuni confinanti con i municipi 2 e 3 del Comune di Milano (Sesto San Giovanni, Cologno Monzese, Vimodrone, Segrate): 3 punti.
  • Residenza nei municipi 1, 4 o 9 del Comune di Milano: 1 punto.
  • Altre residenze: 0 punti.
Test su motivazione ed interessi Da 0 a 15 punti
Test di abilità logico-matematiche Da 0 a 26 punti