Open English

L’apprendimento delle lingue straniere riveste un ruolo fondamentale nel percorso educativo degli studenti del Liceo Volta e si ritiene fondamentale proporre un corso facoltativo di Lingua e Cultura inglese ai ragazzi e alle ragazze che frequentano le sezioni in cui già si studiano il francese o il tedesco 

Vi è infatti la consapevolezza della necessità di conoscere l’inglese in quanto lingua di comunicazione globale, cosiddetta lingua franca, universale in molte discipline accademiche, nelle comunicazioni e nelle pubblicazioni, nell’industria culturale, nonché nei luoghi di lavoro. Essa è inoltre lingua divulgativa nel campo della scienza, della medicina e della tecnologia, senza contare il suo ruolo centrale nella diplomazia internazionale. 

A ciò si aggiunge la convinzione che l’approfondimento delle competenze linguistiche arricchisca il bagaglio culturale degli studenti, aumentando la loro flessibilità comunicativa e la loro capacità di interagire con persone provenienti da contesti culturali diversi. 

Il percorso facoltativo di Lingua e Cultura inglese viene proposto per i cinque anni di corso e le lezioni sono tenute da docenti interni alla scuola individuati tramite apposito bando.

BIENNIO

Nelle classi prime e seconde delle sezioni di Francese e Tedesco, l’insegnamento di Lingua e Cultura inglese sarà proposto per 3 ore settimanali in orario mattutino. I docenti di inglese faranno parte dell’organico della scuola e l’insegnamento sarà finalizzato all’acquisizione del livello B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue (QCEFR). 

Sarà prevista una valutazione intermedia e finale in relazione alle competenze raggiunte dallo studente durante il percorso. 

TRIENNIO

Nelle classi del secondo biennio e dell’ultimo anno, l’inglese sarà proposto per due ore settimanali al termine delle lezioni. L’insegnamento sarà finalizzato all’acquisizione di competenze linguistico-comunicative tali da consentire il conseguimento delle certificazioni linguistiche di livello B2/C1 del QCEFR nonché alla riflessione su argomenti relativi alla cultura e alla letteratura dei Paesi anglofoni. 

Sarà prevista una valutazione intermedia e finale in relazione alle competenze raggiunte dallo studente durante il percorso che concorrerà alla costruzione del profilo dello studente e alla determinazione del credito scolastico ma non rientra nel calcolo della media dei voti che definisce la fascia di credito.