Scambi sezione di tedesco

Al terzo anno viene proposto uno scambio linguistico-culturale con una scuola tedesca. Da due anni la nostra scuola partner è la BBS Syke Europaschule, in Bassa Sassonia. I nostri studenti di 3F si recano in Germania prima della pausa natalizia: durante la mattinata prendono parte alle lezioni dei loro partner (che frequentano l’11. classe, corrispondente alla nostra terza), assistono a lezioni in altre classi, partecipano a un workshop realizzato appositamente per le due classi dello scambio.

Nel pomeriggio sono spesso impegnati in attività organizzate dalla scuola, come visite guidate. Nel tempo libero possono non solo godere con i loro nuovi amici dell’atmosfera magica dei mercatini di Natale in città come Brema e Amburgo, ma anche vivere insieme alla famiglia ospitante i preparativi per una delle feste più sentite nel Paese. In primavera è tempo di restituire l’ospitalità ricevuta e di accogliere i ragazzi tedeschi.

Le attività proposte a Milano seguono la stessa linea di quelle svolte a Syke (dalle regolari lezioni al Volta al progetto dedicato, dal tour della città alla gita fuori porta con entrambe le classi). Questa esperienza serve sia a livello linguistico-comunicativo, sia come arricchimento personale e apertura verso altri modi di vivere, altre culture.