Iscrizione future classi prime

Per chiedere l'iscrizione alle classi prime del Liceo Volta occorre inoltrare domanda online tramite il portale del Ministero dell'Istruzione entro le scadenze che saranno comunicate dal Ministero medesimo.

La domanda d'iscrizione alle prove orientative previste dal nostro Liceo non è in alcun modo sostituiva della domanda d'iscrizione ministeriale: anche chi si è registrato alle prove, se vuole iscriversi al Volta, deve dunque inoltrare domanda attraverso il sistema del Ministero.

Il codice meccanografico da indicare per il Liceo Volta è:

MIPS08000T

Alla chiusura delle iscrizioni ministeriali, se vi sarà esubero nel numero di domande inoltrate al nostro Liceo, si procederà applicando i criteri deliberati dal Consiglio di Istituto.

Documentazione aggiuntiva richiesta dal nostro Liceo

Dopo aver presentato domanda attraverso il portale del Ministero dell'Istruzione, è necessario che le famiglie forniscano al nostro Istituto, entro la scadenza fissata dal Ministero per la presentazione della domanda online, tutta la documentazione necessaria, in caso di esubero, alla definizione della graduatoria (autocertifcazione di residenza, pagella finale del secondo anno della scuola secondaria inferiore). Tale documentazione dovrà essere trasmessa, prima della chiusura delle iscrizioni ministeriali,

• caricando i documenti sulla nostra piattaforma online (nel caso di studenti che abbiano sostenuto le prove orientative);
  • inviando un'email a segreteria.didattica@voltaweb.it (nel caso di studenti che non abbiano sostenuto le prove orientative, e non siano quindi registrati alla nostra piattaforma online).

Preferenza linguistica

All'atto della compilazione del modulo ministeriale d'iscrizione, le famiglie potranno indicare quale opzione linguistica preferiscono fra le tre offerte del Liceo Volta (inglese, tedesco, francese). Tale scelta non potrà, in seguito, essere modificata.

Il Liceo Volta come seconda o terza preferenza

Una volta concluso il periodo di iscrizioni fissato dal Ministero, solo qualora si presentasse, rispetto alle possibilità di accoglienza, una situazione di esubero degli studenti che hanno indicato nel modulo di iscrizione Liceo Volta come prima opzione, le singole domande verranno accolte sulla base di una graduatoria che, in presenza di un numero adeguato di studenti che lo richiedano, garantisca la formazione di almeno una sezione in cui la lingua straniera sia il francese e una in cui sia il tedesco.